I sapori delle Marche

La cucina che si può gustare è quella tipica regionale, rigenerata nei sapori e curata nella presentazione, come ad esempio maltagliati ai fagioli.
Particolare importanza è data alla scelta delle materie prime, tutte di prima qualità.
Esse vengono impiegate seguendo la loro reperibilità in base alle stagioni; le carni, dalle anatre, agli agnelli, ai vitelli, sono tutte nostrane e garantite, di produzione propria sono gli insaccati e il lardo conciato (equiparabile per aroma e morbidezza ai più noti lardo di Colonnata e di Arneid), per i quali Valerio segue la produzione dall’allevamento presso le campagne locali, alla stagionatura in cantine dal microclima ottimale.

Impossibile non poter assaporare un menù a base di tartufo, considerata la vicinanza geografica con Acqualagna, famosa per la qualità del pregiato tubero dalle note proprietà afrodisiache; dal bianco al nero dolce, esso e proposto sempre fresco e per questo è possibile assaggiarlo tutto l’anno ad esclusione del mese di settembre, quando la raccolta è chiusa.

Ampia scelta offre anche la carta del pesce, scelto personalmente dal titolare nei maggiori mercati ittici della riviera Adriatica.

Da non dimenticare i numerosi piatti a base di cacciagione.

La cura dei particolari si rivela nella preparazione del pane, proposto giornalmente nei tipi più diversi: alle noci, alle olive, alle cipolle, al tartufo.

In cucina la tecnologia è affiancata alla tradizione nelle proposte del locale e nei metodi di cottura; particolarmente utilizzati quella alla brace, la brasatura e la cottura a forno a legna.